Servizi al cittadino
- raccolta stradale dei rifiuti solidi urbani (a cassonetto o “porta a porta”);
- raccolta ingombranti a domicilio;
- servizi di igiene del territorio (spazzamento manuale e meccanizzato, lavaggio e sanificazione strade);
- raccolta rifiuti tramite centri di raccolta (stazioni ecologiche);
Raccolta porta a porta
Con la raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta” è necessario separare in casa carta, multimateriale, organico e residuo indifferenziato. Il rifiuto così separato e raccolto in appositi sacchi di colore diverso, viene ritirato direttamente dagli operatori ecologici di fronte al numero civico della propria abitazione, su suolo pubblico, in giorni ed orari prestabiliti.
Alle famiglie coinvolte nell‘attivazione di questo servizio, viene consegnato un kit di sacchi e bidoncini ed accurato materiale informativo.
Con il sistema “porta a porta”, la qualità dei rifiuti raccolti è migliore e la percentuale di raccolta differenziata oscilla fra il 55 ed il 75%.
Anche se attivato solo in alcuni quartieri o frazioni dei diversi comuni, il metodo di raccolta rifiuti porta a porta permetterà a molte amministrazioni comunali di avvicinarsi, e in qualche caso anche raggiungere, gli obiettivi di percentuale di raccolta differenziata previsti dall’art. 205 del Decreto Legislativo del 03 Aprile 2006, n.152.
Per il calendario di raccolta porta a porta vai nella sezione dedicata al tuo Comune.
Ritiro ingombranti
Spesso capita di cambiare un elettrodomestico o di sostituire un vecchio mobile.
Dove smaltirli?
Da telefono fisso basta una telefonata al numero verde Geofor 800 959095 scegliendo l’opzione 2 (gratuito anche da cellulare), per prendere un appuntamento telefonico con l’operatrice, comunicare gli oggetti che si intendono smaltire e metterli fuori dalla porta di casa, di fronte al numero civico, qualche ora prima dell’appuntamento preso. Il servizio di ritiro ingombranti a domicilio offerto è completamente gratuito. Il Numero Verde è attivo dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle ore 8.30 alle 17.00.
Per ogni appuntamento è possibile ritirare fino ad un massimo di 1 metro cubo di ingombro che corrisponde a circa tre oggetti.
E’ possibile in alternativa prenotare registrandosi sull’APP RCiclo (l’app gratuita di Geofor) oppure utilizzando il form online, previa registrazione, sul sito www.geofor.it al seguente link CLICCA QUI
Per qualsiasi informazione in merito al servizio è possibile anche inviare una email all’indirizzo callcenter@geofor.it
In alternativa al ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio, è possibile recarsi al Centro di Raccolta del proprio Comune dove si possono smaltire non solo vecchie suppellettili, elettrodomestici guasti e rottami ferrosi, ma anche olii minerali, carta e cartone, vetro, plastica, alluminio, tessuti, batterie, pile e medicinali scaduti.
Centro di raccolta
I centri di raccolta sono dei luoghi sorvegliati e strutturati in cui i cittadini possono portare gratuitamente i rifiuti urbani differenziati che, per dimensione o tipologia, non possono essere conferiti nei cassonetti standard per la raccolta differenziata o nella raccolta porta a porta.
Si tratta di un servizio importante perché ha lo scopo di potenziare la raccolta differenziata e disincentivare l’abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio.