INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Geofor S.p.A., in qualità di Titolare del trattamento, anche ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 in materia protezione dei dati personali (di seguito Regolamento o GDPR), informa che per il procedimento di partecipazione alle procedure di gara, di affidamento e di esecuzione dei rapporti contrattuali potranno essere oggetto di trattamento dati personali relativi a titolari, titolari effettivi, rappresentanti, esponenti, dipendenti o collaboratori dell’impresa partecipante o contraente.
Tipologie di dati personali trattati
Potranno essere oggetto di trattamento le seguenti tipologie di dati personali:
a) Dati anagrafici, identificativi e di contatto (quali, a titolo di esempio, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo, contatti telefonici, residenza, domicilio);
b) informazioni relative a condanne penali e reati e sanzioni interdittive per i soggetti individuati dall’art. 94 del D.Lgs. 31 marzo 2023 n. 36 (Codice dei Contratti Pubblici); dati idonei ad attestare il possesso dei requisiti previsti dalla normativa antimafia (D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159) e, in particolare, l’assenza di cause di sospensione, decadenza o divieto di cui all’art. 67 e di tentativi di infiltrazione mafiosa di cui all’art. 84 dello stesso Decreto; informazioni destinate ad accertare l’assenza delle restanti cause di esclusione previste dagli articoli 94 e 95 del D.Lgs. 31 marzo 2023 n. 36.
c) Informazioni richieste dalla specifica procedura di selezione e aggiudicazione, quali requisiti professionali, titoli di studio, competenze professionali e altro.
Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati conferiti dai partecipanti alla gara o alla selezione, nonché quelli raccolti in fase di verifica delle autocertificazioni prodotte, hanno la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti rispetto all’affidamento del servizio e, nel caso di aggiudicazione, il corretto instaurarsi del rapporto contrattuale e la sua successiva esecuzione, anche in relazione alla gestione contabile e amministrativa, all’adempimento degli obblighi di legge, tra cui anche quelli nei confronti dell’amministrazione finanziaria dello Stato, alla gestione dei rapporti commerciali e dell’eventuale contenzioso.
Base giuridica
I trattamenti sono necessari per l’esecuzione dei contratti o di misure precontrattuali adottate su richiesta degli interessati (art. 6 par. 1 lett. b GDPR), per l’adempimento dei correlati obblighi legali in materia di appalti, affidamenti e contratti pubblici (art. 6 par. 1 lett. c GDPR) e per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento, in particolare per la gestione della procedura ad evidenza pubblica finalizzata alla selezione del contraente (art. 6 par. 1 lett. e GDPR). I dati relativi alle condanne penali e reati o a connesse misure di sicurezza, così come definiti dall’art. 10 GDPR, sono oggetto di trattamento ai fini della verifica dell’assenza di cause di esclusione ex art. 94 D.Lgs. n. 36/2023.
I trattamenti connessi all’eventuale contenzioso sono effettuati in base al legittimo interesse del titolare (art. 6 par. 1 lett. f GDPR).
Conferimento
Il conferimento dei dati richiesti è necessario al perseguimento delle finalità di cui sopra ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento può comportare l’esclusione dalla procedura di gara o di affidamento.
Tempi di conservazione
I dati acquisiti saranno trattati fino alla conclusione del procedimento amministrativo di selezione e affidamento e, in caso di affidamento, per tutta la durata del rapporto contrattuale. Esaurite le finalità per cui sono trattati, saranno conservati nel rispetto delle norme vigenti sulla conservazione della documentazione amministrativa.
Destinatari dei dati personali
I dati saranno trattati da personale incaricato, opportunamente istruito e operante sotto l’autorità e la responsabilità del titolare, e in caso di gara telematica dal gestore della piattaforma telematica di gestione dell’albo fornitori e delle gare telematiche, designato quale responsabile del trattamento ex art. 28 GDPR. Alcune informazioni potranno esse comunicate, sulla base di quanto stabilito dalle normative vigenti, ad Autorità ed enti pubblici preposti alle attività ispettive e di verifica fiscale ed amministrativa, autorità giudiziaria o polizia giudiziaria nei casi previsti dalla legge.
Le informazioni potranno inoltre essere trasmesse, salvo limitazioni previste dalla normativa, ai concorrenti di gara in base a quanto previsto dall’art 35 del D.Lgs. 36/2023 o ad altri soggetti aventi titolo in base alla normativa sul diritto di accesso ai documenti amministrativi L. 241/1990 e sull’accesso civico D.Lgs. 33/2013.
Alcuni dati potranno essere oggetto di pubblicazione sui siti Web del committente in base a quanto previsto dalla norma relative alla pubblicità legale e alla pubblicità ai fini di assicurare la trasparenza dell’attività della società.
Nell’ambito del sistema di gestione degli affidamenti e degli acquisti del Gruppo RetiAmbiente, i dati relativi al fornitore possono essere gestiti o trasferiti alla capogruppo RetiAmbiente S.p.A.
I dati personali potranno essere trattati, inoltre, da soggetti terzi che forniscono servizi strumentali, tra cui servizi bancari, di comunicazione, posta elettronica, recapito della corrispondenza, servizi tecnici informatici, studi legali o di consulenza ai quali il Titolare ha conferito specifico mandato e altri fornitori di servizi inerenti alle finalità sopraccitate. A tali soggetti saranno comunicati solo i dati strettamente necessari per l’espletamento delle relative funzioni.
Diritti dell’interessato
La informiamo, inoltre, che relativamente ai dati medesimi l’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal CAPO III del Regolamento UE 2016/679. In particolare, questi ha diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai dati che lo riguardano, la loro rettifica o la cancellazione, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento, di opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo dei dati, nonché di esercitare gli altri diritti riconosciutigli dalla disciplina applicabile. Tali diritti possono essere esercitati scrivendo a mezzo posta a Geofor S.p.A. o tramite posta elettronica all’indirizzo privacy@geofor.it.
Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679, inoltre, l’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali nel caso in cui ritenga che il trattamento violi il citato Regolamento.
Dati di contatto del Titolare del trattamento e del Responsabile della Protezione dei dati (DPO)
Titolare del trattamento è Geofor S.p.A., con sede in Viale America, 105 56025 Pontedera (PI) – E-mail: callcenter@geofor.it, PEC: geofor@legalmail.it, telefono 0587.2619, Fax. 0587.291959.
Il Responsabile per la protezione dati è contattabile all’indirizzo e-mail dpo@geofor