Geofor svolge le attività di gestione dei rifiuti: raccolta differenziata, smaltimento dei rifiuti, raccolta porta a porta, ritiro materiale ingombrante, consapevole che il miglioramento della qualità della vita non può prescindere dall’equilibrio tra costi ambientali ed economici. La mission è semplice quanto ambiziosa: realizzare soluzioni per una corretta gestione del ciclo dei rifiuti al minor costo socio ambientale possibile. Geofor interpreta la gestione del ciclo dei rifiuti come un processo di raccolta, trasporto e valorizzazione del rifiuto stesso mediante produzione di nuova materia prima e di energia.
Un pò di storia
Geofor nasce nel 2001, dalla fusione di due realtà aziendali della provincia di Pisa:
Gea - che operava nel ciclo integrato delle acque e nel ciclo integrato dei rifiuti nei sei comuni dell’area pisana;
Ecofor – che operava nel ciclo integrato dei rifiuti in Valdera e Valdarno.
Nel corso degli anni, Geofor ha incrementato il numero dei propri soci, diventando una realtà in grado di servire circa 340.000 utenti, per un bacino di 25 Comuni (Bientina, Buti, Calci, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme, Cascina, Castelfranco di Sotto, Chianni, Crespina, Fauglia, Lari, Lajatico, Montopoli Val d'Arno, Palaia, Pisa, Ponsacco, Pontedera, San Giuliano Terme, San Miniato, Santa Croce sull'Arno, Santa Maria a Monte, Terricciola, Vecchiano, Vicopisano).
Nel 2005, Geofor Spa si è scissa in tre società:
- Geofor Patrimonio, interamente pubblica, proprietaria degli impianti;
- Geofor Spa, rimasta a capitale misto, gestisce ed eroga il servizio pubblico;
- Ecofor Service Spa, anch’essa a capitale misto, gestisce i rifiuti industriali.
Dal 2006 la compagine societaria ha cambiato la propria struttura, con l’ingresso di nuovi soci privati e relative modifiche statutarie. Il nuovo gruppo dirigente ha mosso le proprie azioni nell’investire a favore di nuovi impianti e nell’ammodernamento di quelli esistenti, pianificando e progettando (tra l’altro) la realizzazione di un moderno impianto di compostaggio, in grado di poter soddisfare le necessità dell’ambito territoriale ottimale di competenza. Significativi, inoltre, gli interventi al termovalorizzatore, l’informatizzazione dei Centri di Raccolta e la realizzazione di un sistema di pesatura elettronica, diventata un riferimento nazionale nel settore dei rifiuti.