Chi siamo

Home > Azienda > Chi siamo

Chi siamo

Geofor S.p.A. svolge le attività di gestione dei rifiuti urbani: raccolta differenziata, trattamento e recupero dei rifiuti, smaltimento dell’indifferenziato, raccolta porta a porta, ritiro materiale ingombrante, consapevole che il miglioramento della qualità della vita non può prescindere dall’equilibrio tra costi ambientali ed economici. La mission è semplice quanto ambiziosa: realizzare soluzioni per una corretta gestione del ciclo dei rifiuti al minor costo socio ambientale possibile. Geofor interpreta la gestione del ciclo dei rifiuti come un processo di raccolta, trasporto e valorizzazione del rifiuto.

Geofor S.p.A. è controllata al 100% da Retiambiente S.p.A., società interamente pubblica che dal 1° gennaio 2021, per la durata complessiva di 15 anni, è il gestore unico del ciclo integrato dei rifiuti urbani per l’ATO Toscana Costa nel perimetro delle quattro province di Livorno, Pisa, Lucca e Massa Carrara.

Geofor S.p.A., in qualità di Società Operativa Locale (SOL) di Retiambiente, svolge il servizio nel bacino costituito da nr 23 Comuni in provincia di Pisa per un totale di oltre 380.000 residenti: Bientina, Buti, Calci, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Cascina, Castelfranco di Sotto, Chianni, Crespina Lorenzana, Fauglia, Montopoli in Val d’Arno, Palaia, Pisa, Ponsacco, Pontedera, San Giuliano Terme, San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Santa Maria a Monte, Terricciola, Vecchiano e Vicopisano.

Anno di costituzione: 2001
Capitale sociale: €2.704.000 i.v.

Organo amministrativo

Collegio sindacale

Organismo di Vigilanza

Geofor sede
Geofor sede
Geofor sede
Geofor sede

Un pò di storia

Geofor S.p.A. nasce nel 2001, dalla fusione di due realtà aziendali della provincia di Pisa:

  • Gea – che operava nel ciclo integrato delle acque e nel ciclo integrato dei rifiuti nei sei comuni dell’area pisana;
  • Ecofor – che operava nel ciclo integrato dei rifiuti in Valdera e Valdarno.

Nel corso degli anni, Geofor ha incrementato il numero dei Comuni serviti in provincia di Pisa.

Nel 2005 Geofor S.p.A. si è scissa in tre società:

  • Geofor Patrimonio srl, interamente pubblica, proprietaria degli impianti gestiti da Geofor S.p.A.;
  • Geofor S.p.A. che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti urbani;
  • Ecofor Service S.p.A., società a capitale misto,  che gestisce i rifiuti industriali.

Dal 2006 la compagine societaria ha cambiato la propria struttura, con l’ingresso di nuovi soci privati.

Nel 2016 la società è divenuta interamente pubblica e le azioni sono state conferite a Retiambiente S.p.A. società pubblica partecipata da 100 Comuni delle province di Pisa, Lucca, Massa Carrara e Livorno.

Geofor sede
Geofor sede

Certificazione Qualità, Ambiente, Sicurezza

  • SERVIZI DI RACCOLTA E TRASPORTO DI RIFIUTI URBANI, SPECIALI PERICOLOSI E NON PERICOLOSI DESTINATI ALLO SMALTIMENTO/RECUPERO.
  • INTERMEDIAZIONE RIFIUTI.
  • TRATTAMENTO E RECUPERO MEDIANTE PIATTAFORME DI SELEZIONE.

Visualizza Politica Qualità, Ambiente, Sicurezza e Anticorruzione

  • GESTIONE CENTRI DI RACCOLTA.
  • SELEZIONE E RIDUZIONE VOLUMETRICA DELLA CARTA E CARTONE.
  • LAVAGGIO AUTOMEZZI E CASSONETTI.
  • GESTIONE BOLLETTAZIONE UTENZA.
  • GESTIONE DISCARICA IN POST-CHIUSURA.

Scarica il documento relativo al Certificato Qualità
Scarica il documento relativo al Certificato Ambiente
Scarica il documento relativo al Certificato Sicurezza

Organismo di Vigilanza

Modello di organizzazione, gestione e controllo, redatto in ottemperanza al D.Lgs. 231/2001, al fine di prevenire il compimento dei reati previsti nel decreto.
Si ricorda che il decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto la disciplina della responsabilità amministrativa (da reato) delle persone giuridiche.
Secondo tale disciplina, gli enti possono essere ritenuti responsabili – e conseguentemente sanzionati – in relazione a taluni reati commessi o tentati nell’interesse o a vantaggio dell’ente dagli amministratori, dai dipendenti o dai collaboratori.

Il ruolo istituzionale affidato alla Società impone una particolare attenzione alle prescrizioni della disposizione richiamata. GEOFOR S.p.A., infatti, risulta particolarmente interessata al dettato del D.Lgs. 231/01 in quanto soggetto che, per svolgere la propria attività, ha quali interlocutori le Pubbliche Amministrazioni e per la particolare e costante attenzione che la Società dedica ai valori etici, alla dignità della persona, al rispetto delle norme, alla valorizzazione della salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Si ribadisce, infatti, che per Geofor S.p.A. la sicurezza dei lavoratori costituisce un principio fondamentale che ispira le scelte e le decisioni da perseguire con fermezza ed assoluto rigore.
L’efficace e costante adozione del Modello può consentire alla nostra Società, oltre che di ottemperare a quanto richiesto dalla normativa richiamata, di rafforzarne il sistema di controllo interno per lo svolgimento dell’attività secondo condizioni di correttezza e trasparenza. La Società, sensibile all’esigenza di assicurare tali condizioni nella conduzione della propria attività aziendale ed economica, a tutela della propria immagine e posizione, delle aspettative dei propri azionisti e del lavoro dei propri dipendenti, intende dare rigorosa e costante applicazione al proprio Codice etico ed al Modello di Organizzazione, gestione e controllo ai sensi del già richiamato d.lgs. 231/2001.
A tale riguardo, si informa che il rispetto di quanto previsto nel Modello di organizzazione, gestione e controllo 231 è obbligatorio per gli amministratori, i dipendenti, i collaboratori e chiunque intrattenga rapporti di lavoro con la società Geofor S.p.A.

Per verificare il rispetto del Modello 231 è istituito un Organismo di Vigilanza, che potrà svolgere indagini su ogni singolo aspetto aziendale.