Cos’è il Centro di Raccolta?
Non è una discarica bensì un’area dove conferire gratuitamente i tuoi rifiuti “non-ordinari” differenziandoli in modo semplice grazie al supporto degli operatori ecologici.
Nel bacino di competenza Geofor sono presenti 27 Centri di Raccolta dedicati alla ricezione, suddivisione e smaltimento corretto dei rifiuti non conferibili nei cassonetti o nei mastelli della raccolta porta a porta.
Qualcuno lo chiama anche stazione o isola ecologica oppure ecocentro. In ogni caso questi spazi sono progettati e strutturati per aiutare le comunità locali a gestire i rifiuti in modo sostenibile, riducendo l’impatto ambientale e l’abbandono abusivo sul territorio.
Quando andare al Centro di Raccolta?
Se hai grandi quantità di rifiuti domestici
Un trasloco, un garage o una cantina sgomberati: quanti oggetti che non possono essere smaltiti nella normale raccolta differenziata. Nessun problema, gli operatori del Centro di Raccolta sapranno guidarti verso il giusto smaltimento nel rispetto e nei limiti indicati nell’apposito regolamento comunale.
Sei hai rifiuti speciali
I dispositivi elettronici (come computer, televisori e telefoni cellulari) e i rifiuti pericolosi (come batterie, oli esausti, vernici e solventi) richiedono una gestione particolare per evitare danni all’ambiente e alla salute umana. Portali al CdR più vicino a te.
Se hai rifiuti ingombranti
Dove mettere mobili rotti, grandi elettrodomestici, materassi e altri oggetti pesanti e di grandi dimensioni? La risposta è il Centro di Raccolta che li distribuisce al giusto operatore per il recupero, lo smaltimento e il riciclo.
Se vuoi ricevere un ecobonus
Geofor incoraggia il riciclo e il corretto smaltimento dei rifiuti attraverso un meccanismo premiante che offre riduzioni in fattura proporzionali alla quantità di rifiuti differenziati che vengono conferiti al centro di raccolta.
La tipologia e quantità di rifiuti prodotti dalle utenze domestiche e non domestiche, conferibili nei centri di raccolta comunali, sono stabilite negli specifici regolamenti comunali
Chi può andare al Centro di Raccolta?
Tutti i privati cittadini titolari di una utenza TARI domestica possono rivolgersi al Centro di Raccolta del proprio Comune presentando la tessera sanitaria.
Per quanto riguarda le utenze non domestiche vengono applicati diversi regolamenti per l’accesso e il conferimento dei rifiuti, ti invitiamo quindi a verificare procedure e indicazioni specifiche del tuo Comune prima di recarti alla struttura.
Come funziona il Centro di Raccolta?
Lettura della tessera sanitaria e pesatura
Attendi il tuo turno e posiziona l’auto sulla pedana di pesatura. Scendi dall’auto e consegna la tessera sanitaria dell’intestatario dell’utenza domestica o per gli utenti di Pisa la tessera specifica. Attendi che l’operatore completi le procedure di accettazione e misurazione a carico pieno.
Butta via i rifiuti differenziandoli
Segui le indicazioni degli addetti sulla separazione e il corretto conferimento dei tuoi rifiuti per tipologia di materiale. Procedi allo scarico dei rifiuti in autonomia e se necessario, chiedi supporto agli operatori ecologici della struttura.
Ottieni un ecobonus sulla TARI
Una volta scaricati tutti i rifiuti, riposiziona l’auto sulla pedana di pesatura. Scendi dall’auto e attendi la misurazione del peso a vuoto. Gli operatori ti rilasceranno una ricevuta del conferimento in base alla quale potrai ottenere una riduzione sulla Tari dell’anno successivo se previsto dal regolamento Tari del tuo Comune.
Ecco quali rifiuti puoi portare
Imballaggi VUOTI in Multimateriale, vetro e metallo (vetro, plastica, acciaio,
alluminio, tetrapak)
Imballaggi carta e cartone
Rifiuto organico
Sfalci e potature
Materiale ingombrante – Legno
Apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso tipo RAEE di uso non professionale (freddo e clima, lavatrici, forni, TV, Monitor, piccoli elettrodomestici)
Tubi fluorescenti e lampade
Toner e cartucce per stampanti – batterie
Materiali inerti (solo da utenze domestiche, max 6 secchi
a turno di lavoro)
Vernici e bombolette spray (solo da utenze domestiche)
Oli esausti minerali e vegetali (solo da utenze domestiche)
Medicinali scaduti
Tipi di rifiuti che NON puoi portare
Eternit (lʼutente dovrà provvedere personalmente
allo smaltimento chiamando ditte specializzate)
Cartongesso
Guaine catramate
Lana di roccia
Bombole del gas
Estintori
Lastre di polistirolo da rivestimento (cappotti)