Cos’è il Centro del Riuso?
Attivo a Pisa dal 2022, il Centro del Riuso è un nuovo servizio di eco-scambio per la comunità locale che si pone l’obiettivo di contrastare la cultura dell’usa-e-getta attuando al contempo iniziative di solidarietà sociale.
I privati cittadini iscritti al ruolo TARI nel Comune di Pisa possono infatti donare al Centro del Riuso i propri oggetti ancora in buone condizioni (come frullatori, aspirapolvere ma anche articoli per l’infanzia, giocattoli, piccoli mobili e oggettistica d’arredo) che possono essere efficacemente riutilizzati per le finalità originarie, in modo che altri concittadini possano usufruirne gratuitamente.
Dove si trova
V.Fiorentina “Le Bocchette”
56121 Pisa
Presso Centro di Raccolta Località Putignano
Orario di apertura
Lunedi: 8-19 (orario continuato)
Martedi: CHIUSO
Mercoledì: 8-19 (orario continuato)
Giovedì: CHIUSO
Venerdì: 8-19 (orario continuato)
Sabato: CHIUSO
Domenica: CHIUSO
Accesso solo per Utenti TARI Comune di Pisa
Come funziona il Centro del Riuso?
Dona il tuo usato e ottieni l’ecobonus
Vivi a Pisa e hai oggetti ancora in buone condizioni che non usi più? Se non ti interessa venderli e non sai dove metterli, portali al Centro del Riuso. Sarà sufficiente presentarsi con la tessera sanitaria dell’intestatario dell’utenza nei giorni e negli orari di apertura (vedi sopra). Verrà rilasciata una ricevuta del conferimento e potrai ottenere una riduzione sulla Tari dell’anno successivo.
Esposizione in magazzino
La struttura è dotata di scaffalature dove gli oggetti donati vengono esposti per un arco di tempo limitato (da pochi giorni ad alcune settimane). Durante questo periodo gli utenti interessati possono ritirare gratuitamente i beni di cui necessitano. Il materiale rimasto nel centro oltre il tempo stabilito, viene conferito al vicino centro di raccolta per procedere con il corretto smaltimento.
Ritiro gratuito dell’oggetto
Durante il periodo di esposizione gli utenti iscritti al ruolo TARI nel Comune di Pisa possono ritirare gratuitamente i beni di loro interesse.
Dato lo scopo mutualistico e solidale dell’iniziativa, ricordiamo che è vietato prelevare beni conferiti alla struttura per fini di lucro. Ci affidiamo al senso civico e all’integrità dei cittadini.