Premi per 24 mila euro ai Comuni più virtuosi
Differenziare e riciclare non sono sinonimi. Il primo termine rappresenta un mezzo per separare materiali, il secondo indica il fine, ossia recuperare materia, per reimpiegarla.
E' per questo che Geofor ha organizzato un seminario sul riciclo, al fine di confrontarsi con le amministrazioni comunali sull'importanza di incentivare il recupero di materia, anche scegliendo di acquistare pubblicamente quei prodotti che derivano dal riciclo. E' il caso di panchine, giochi per bambini, passerelle, staccionate, cestini e oggetti di vario genere, con cui è possibile dare un taglio ecologico a buona parte degli arredi urbani delle nostre città.
Per diffondere la conoscenza del riciclo e per mostrare la varietà di prodotti che nascono dalla raccolta differenziata, Geofor ha pensato quindi di ideare un concorso per individuare il "Comune Differenziatore" per l'anno 2016. Il concorso determinerà i tre Comuni con le percentuali di raccolta differenziata più alte. Ai primi tre classificati saranno destinati tre premi, costituiti da buoni acquisto di arredo urbano in plastica riciclata. Diecimila, seimila e quattromila euro saranno le cifre spettanti ai vincitori, che potranno scegliere una vasta gamma di articoli realizzati in materiale riciclato, da destinare ai propri spazi pubblici. Tale materiale riciclato, detto plasmix, è realizzato da Revet Recycling e deriva dalla raccolta differenziata.
Ci sarà un premio anche per il quarto classificato, a cui verrà regalata una fornitura di risme di carta riciclata del valore di duemila euro. A questo proposito, proprio da il Comieco (Consorzio di filiera legato a carta e cartone) Geofor ha recentemente ricevuto un riconoscimento nazionale, presso la Fiera Ecomondo di Rimini, per il lavoro svolto nel recupero della materia cartacea.
Al Comune di Calcinaia, che nel 2016 farà da apripista per il progetto di pesatura puntuale dei rifiuti per conto dell'Unione dei Comuni della Valdera, verrà riconosciuto un premio extra-concorso, ovvero un buono acquisto di duemila euro da spendere nei prodotti verdi sopra descritti.
Con il Comune di Calcinaia e avvalendosi della collaborazione con il Master sui Rifiuti della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Geofor ricaverà un prototipo di metodologia lavorativa che potrà essere applicato a quei Comuni che praticano il "Porta a porta" nel biennio 2017/2018.